venerdì 8 maggio 2009

Che cosa vuol dire comunicare???

Se provassimo a fare una sorta di sondaggio alla domanda "che cosa vuol dire comunicare?" ognuno di noi risponderebbe in modo diverso. La comunicazione non è soltanto far conoscere agli altri qualcosa che tu sai e molto probabilmente loro non conoscono. Comunicare è una vera e proprio interazione tra due soggetti, tra un soggetto e la sua società. La comunicazione è uno SCAMBIO di informazioni... Per i pittori la comunicazione è un 'immagine, un quadro; per i cantanti la comunicazione è una canzone, per un informatico la comunicazione è web!! Chi non ha mai comunicato con una canzone?? Chi mentre ascoltava una canzone non ha detto "è mia" chiedendosi stupidamente se chi l'avesse scritta sapesse di lei, e di quello che gli stava succedendo?? Chi non si è mai iscritto ad una chat, anche solo per curiosità?? Almeno l'80% dei ragazzi, inclusa me, hanno comunicato con una canzone, si sono iscritti ad una chat e ne sono diventati dipendenti o quasi!!
C'è e c'è stata un'evoluzione anche nel modo di comunicare. Per millenni l' oralità è stata l' unico mezzo di trasmissione di informazione ma , come dicevano i latini , " verba volant ".
La svolta arriva con il messaggio grafico , ovvero , l' apposizione di segni , incisi o dipinti , su una superfice , che inizialmente erano le pareti stesse delle caverne , poi tavole d' argilla , stele , papiri , ecc.
Con la rappresentazione di disegni che rinviano ad immagini di oggetti riconoscibili ( il cui esempio ci è fornito dalle tavolette sumeriche e dai geroglifici egizi ) nasce la scrittura ideografica , poi evolutasi , con l' introduzione dei segni fonetici , fino alla scrittura moderna . Per millenni la scrittura continuò ad essere utilizzata per testi mitologici e anche politici, ma si può benissimo dire che il suo grado di diffusione tra le masse corrispondeva il grado di civilizzazione dei popoli .Solo con l' invenzione della stampa la scrittura potè conoscere una più larga diffusione tra le masse e dar vita a quel sistema comunicativo di informazione che superava ostacoli prima insormontabili ; nascono , appunto , i mass - media , che veicolano il messaggio di uno o più emittenti verso il numero più possibile di riceventi con riduzione dei limiti di tempo e di spazio .

1 commento: